Il Rilassamento Muscolare Progressivo o Rilassamento Progressivo di Jacobson fu una tecnica sviluppata dal medico e psicofisiologo statunitense Edmund Jacobson negli anni ‘30. Questa tecnica venne descritta in un testo diffuso nel 1959 “How to relax and Have your baby” (come rilassarsi durante il parto) e venne applicata alle donne in gravidanza per prepararsi ad affrontare il momento del parto ma, sucessivamente, ebbe una diffusione più ampia e tutt’oggi viene ancora utilizzata vista la sua efficacia.

Jacobson scoprì che attraverso una contrazione per pochi secondi di un muscolo, seguita da una procedura di distensione, si raggiungeva il rilassamento del muscolo stesso.

La tecnica agisce sui muscoli volontari, ovvero quelli che si contraggono per volontà del soggetto, i quali subiscono maggiori sollecitazioni in caso di tensione e nervosismo; infatti, in situazioni di ansia, stress o preoccupazione i muscoli del corpo vengono sollecitati in maniera eccessiva, si arriva ad un loro irrigidimento e si rischia di sviluppare patologie di vario genere. Quindi, poiché la tensione muscolare è legata alle nostre problematiche psicologiche, diventa facile comprendere che possiamo far accadere anche il contrario: trovare un beneficio psichico rilassando la muscolatura.

La particolarità di questa tecnica sta nel mettere volontariamente in tensione e successivamente rilassare muscoli, o gruppi di muscoli, in sucessione, con lo scopo di ottenere un rilassamento globale che interessi tutto il corpo.

Lo scopo è riuscire a cogliere e a discriminare le differenze tra la muscolatura in stato di contrazione e in stato di rilassamento e arrivare a distinguere gli stati di tensione presenti nel nostro corpo, di cui generalmente non siamo consapevoli. E’ essenziale prestare attenzione alle sensazioni che il muscolo ci trasmette attraverso queste successioni di contrazione-rilasciamento; la sensazione che si sperimenta a seguito del rilasciamento del muscolo è piacevole e crea uno stato di rilassatezza. E’ importante che il soggetto percepisca questa sensazione di benessere sia a livello fisico che a livello psichico. Per far sì che la sensazione di rilassamento aumenti, come anche la sensazione di benessere, diventa essenziale l’allenamento frequente da parte del soggetto.

Questa tecnica, oltre allo scopo per cui era nata (preparazione al parto), è molto utile per alleviare patologie tra le quali: ansia, stati di tensione e nervosismo, problemi di insonnia, disturbi di origine psicosomatica (cefalee, problemi cardiocircolatori, colite e ulcera), crampi e senso di rigidità. Può essere appresa ad ogni età, essendo una tecnica di facile apprendimento, e non presenta particolari controindicazioni. Nella fase iniziale sarà insegnata e guidata da un esperto ma, successivamente, sarà possibile eseguirla in qualsiasi momento ed in totale autonomia in modo tale che il soggetto diventi protagonista del proprio benessere.

    Desideri ricevere maggiori informazioni?

     

    Nome

    Email

    telefono (opzionale)

    Messaggio

     

    I tuoi dati personali saranno utilizzati per elaborare la tua richiesta, supportare la tua esperienza su questo sito e per altri scopi descritti nella nostra informativa sulla privacy secondo il GDPR 2016/679.