DIFFICOLTÀ RELAZIONALI
La difficoltà relazionale è un tipo di problematica frequentemente presente nel mio studio di psicoterapia. Si tratta di problemi di coppia, con i figli, con la propria famiglia d’origine, con i colleghi, ecc.
Secondo l’approccio sistemico, ogni persona può essere compresa all’interno delle sue relazioni e ogni difficoltà appartiene al contesto in cui si sviluppa, perciò coinvolge tutte le persone che ne fanno parte.
Ogni individuo fin dalla nascita sviluppa relazioni, in primis con la famiglia d’origine (il padre e la madre) e, successivamente, negli altri contesti di vita nei quali l’individuo, crescendo, entra a far parte (compagni di scuola, insegnanti, amici, colleghi, ecc.).
MA COME SI SVILUPPANO LE DIFFICOLTÀ RELAZIONALI?
Il fondamento della relazione è la comunicazione.
Negli anni ‘60 lo psicologo Paul Watzlawick e altri importanti esponenti della Scuola di Palo Alto pubblicarono l’esito delle loro importanti ricerche in un libro che, ad oggi, rappresenta il principale punto di riferimento nel mondo della comunicazione interpersonale: la “Pragmatica della comunicazione umana”.
Ogni giorno noi comunichiamo, più o meno consapevolmente, con gli altri attraverso parole, gesti, atteggiamenti e comportamenti.
Sono stati sviluppati e descritti in questo manuale 5 assiomi della comunicazione, o meglio 5 principi che definiscono tale pratica. Voglio qui citare il primo assioma: non si può non comunicare. Ogni comportamento è una comunicazione e lo è pure il silenzio, poiché attraverso questo comportamento si comunica all’altro che non si ha voglia di comunicare, comportamento che produce ugualmente un effetto, una reazione nell’altro e, quindi, una comunicazione.
Tale assioma dimostra quanto la non-comunicazione sia impossibile; spesso tante comunicazioni avvengono in maniera inconsapevole ma producono ugualmente risposte negli altri. Il non detto è molto presente nelle relazioni e le manipola. Inoltre, spesso, si attivano delle proprie interpretazioni e credenze nei confronti di comportamenti altrui senza un confronto verbale, che possono generare delle risposte errate e disfunzionali, non basandosi su realtà ma su personale interpretazione dei fatti.
LA PSICOTERAPIA PER LE DIFFICOLTÀ RELAZIONALI
Quello che avviene in terapia è aiutare i pazienti a comunicare e relazionarsi in un modo nuovo, più funzionale. In studio spesso emergono frasi, parole, pensieri che, ad esempio, in coppia o in famiglia non si sono mai raccontati. Anche il far emergere ed il far esprimere tali questioni permette di ricostruire la relazione.
La psicoterapia sistemico-relazionale favorisce una maggiore conoscenza del proprio funzionamento poiché permette di portare alla luce quelli che sono i propri schemi relazionali, comunicativi e mentali, consentendo al soggetto di modificarli, in modo da migliorare i suoi rapporti interpersonali.