Cos'è l'ansia?

cura attacchi di ansia

Quando si parla di ansia ci si riferisce ad uno stato di tensione, irrequietezza, preoccupazione e continua allerta personale. Tendenzialmente è una condizione esagerata e sproporzionata rispetto alla reale situazione e il soggetto ne è consapevole ma non riesce a controllarsi.

Spesso, chi ne soffre, si trova a vivere un vero e proprio stato di malessere che lo conduce a faticare o, addirittura, a non riuscire ad affrontare nemmeno le situazioni più comuni; questa condizione coinvolge non solo la persona che la sperimenta ma anche le persone che la circondano.

Ma l’ansia, che crea frequentemente condizioni invalidanti, è però indubbiamente un campanello d’allarme e comunica che è giunto il momento di risolvere alcune questioni che riguardano se stessi e il proprio sistema di appartenenza.

DIVERSI DISTURBI D’ANSIA

Esistono diversi disturbi d’ansia e si differenziano in base alle diverse circostanze in cui si manifestano come l’attacco di panico, la fobia specifica, la fobia sociale, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo post-traumatico da stress e il disturbo d’ansia generalizzato, ma accenno al disturbo che più frequentemente mi ritrovo a dover affrontare nel mio studio: l’attacco di panico.

L’attacco di panico è un breve periodo preciso in cui il soggetto viene travolto, in maniera improvvisa, da una forte sensazione di terrore. Spesso i sintomi associati a questo evento sono: palpitazioni, tremori, senso di instabilità, sbandamento, paura di morire, paura di perdere il controllo e di impazzire, vertigini, brividi, sensazione di calore, fastidio al petto, nausea. I sintomi sono soprattutto organici e conducono le persone ad una interpretazione sbagliata del problema, considerandolo un malessere di carattere cardiologico, così da condurle a frequenti corse al pronto soccorso.

TRATTAMENTO

In questi casi la terapia farmacologica può aiutare a calmare i sintomi nel soggetto, ma è essenziale una psicoterapia che aiuti a comprendere meglio se stessi, il sistema che ci circonda e le proprie modalità di funzionamento e di relazione, che possono aver contribuito a sviluppare questi sintomi. Essendo l’ansia un campanello d’allarme, significa che dobbiamo modificare qualcosa in noi se vogliamo che scompaia.

Anche le tecniche di rilassamento come il Training Autogeno o il Rilassamento Muscolare Progressivo restituiscono benessere, aiutando a mantenersi più calmi e più controllati.