Terapia di Coppia

Terapia di Coppia

IN COSA CONSISTE LA TERAPIA DI COPPIA?

La terapia di coppia rappresenta un valido aiuto per le coppie che sentono di non riuscire da sole a risolvere una situazione di difficoltà relazionale a causa di conflitti, incomprensioni, tradimenti, problemi sessuali, ecc.

Per intraprendere questo percorso, e perché possa essere efficace, la motivazione dev’essere reciprova, da permettere ad entrambi di impegnarsi e affrontare questo stato di sofferenza.

SU COSA CI SI FOCALIZZA NELLA TERAPIA DI COPPIA?

Durante gli incontri l’attenzione si focalizza sulla relazione e sui cambiamenti (sia a livello comunicativo che comportamentale) che hanno coinvolto i partners dalla nascita della coppia al momento presente. Inizialmente vi è un momento di ascolto ed accoglienza della difficoltà presentata e, successivamente, un momento di esplorazione della storia della coppia e della storia familiare di ciascuno, per poter contestualizzare la situazione problematica. E’ essenziale, poi, facilitare una riattivazione delle risorse presenti per affrontare il momento di sofferenza che li coinvolge.

COSA PERMETTE DI OTTENERE UNA TERAPIA DI COPPIA?

Ciò che avviene attraverso questi incontri è la nascita di un nuovo equilibrio, di nuovi modelli comunicativi e di un nuovo modo di stare assieme. La crisi di coppia può rappresentare, quindi, una fase, anche se difficile, di cambiamento verso qualcosa di nuovo e di più funzionale attraverso l’osservazione, con una nuova lente di lettura, di se stessi, dell’altro e della relazione.