Anche quest’anno ho proposto al comune di Borgoricco il Corso di Rilassamento Muscolare, attivato anche nelle due scorse stagioni culturali.

Ma cos’è una tecnica di rilassamento? E’ una serie di esercizi, di attività e di vissuti che aiutano il nostro corpo a distendersi, a rilassarsi e a trovare calma e tranquillità.

La tecnica del Rilassamento Muscolare Progressivo è stata elaborata da Edmund Jacobson, medico statunitense, attorno agli anni ’30. A differenza di altre, questa tecnica esclude quasi totalmente la parte psicologica poiché si concentra solo ed esclusivamente sull’aspetto neuromuscolare. Jacobson sosteneva il forte legame tra corpo e mente come la creazione di tensioni muscolari a seguito di tensioni psicologiche. Ad esempio, quando stiamo vivendo un periodo psicologicamente stressante, i muscoli del nostro corpo vengono sollecitati in maniera eccessiva provocando un loro irrigidimento e il rischio è quello di sviluppare patologie. Quindi, poiché la tensione muscolare è legata alle nostre problematiche psicologiche, possiamo far accadere anche il contrario: trovare un beneficio psicologico rilassando solamente la muscolatura.

Gli esercizi che caratterizzano questa tecnica sono molto semplici e si basano sulla contrazione e decontrazione dei muscoli volontari che compongono le varie parti del corpo (quelli che si contraggono per volontà del soggetto). Verrà data molta importanza anche alla respirazione, aspetto fondamentale nelle tecniche di rilassamento.

Questa tecnica è molto utile per alleviare patologie tra le quali: situazioni di ansia, stress, preoccupazione, tensione, problemi di insonnia, disturbi di origine psicosomatica (cefalee, problemi cardiocircolatori, colite e ulcera), crampi e senso di rigidità.

Questo corso di Rilassamento Muscolare verrà presentato in 4 incontri, a partire da lunedì 25 novembre, dalle 20.30 alle 22. Si riuscirà ad apprendere questa importante tecnica in modo tale da avere una strategia quando ci si sente tesi sia a livello fisico che mentale ma, soprattutto, una tecnica da allenare e praticare per poter mantenere un rilassamento corporeo e mentale più costante.

    Desideri ricevere maggiori informazioni?

     

    Nome

    Email

    telefono (opzionale)

    Messaggio

     

    I tuoi dati personali saranno utilizzati per elaborare la tua richiesta, supportare la tua esperienza su questo sito e per altri scopi descritti nella nostra informativa sulla privacy secondo il GDPR 2016/679.