Smart working: non solo effetti positivi

Ora più che mai si parla di lavoro da casa, di “lavoro agile” ovvero di smart working. Ma che effetti può avere sulla nostra psiche?

Sicuramente si lavora da un luogo familiare, che aiuta a sentirsi più sereni e rilassati per la gestione del proprio lavoro, con ovvi effetti positivi sulla salute. Lavorare da un ambiente confortevole stimola la riflessione, la concentrazione e sviluppa un maggiore senso di responsabilità nei confonti degli obiettivi da raggiungere. Tutto questo genera una maggiore autostima e senso di auto-efficacia.

Lavorarare da casa permette anche di ottimizzare i tempi legati all’eliminazione del tragitto casa-lavoro, spesso fonte di stress.

Ma lo smart working non ha solo effetti positivi. In questo tipo di organizzazione, si tende a concentrarsi troppo sulle attività e troppo poco sulle relazioni, col rischio di sentirsi trattati come una macchina e non come parte del gruppo di lavoro o dell’azienda (questione che può sviluppare una sensazione di isolamento). Si tende ad essere sempre raggiungibili e disponibili, e questo può creare conflitti all’interno del nucleo familiare. Sappiamo anche che, il restare connessi troppo a lungo, può esporre al rischio di sviluppare dipendenza tecnologica.

Sono comunque diverse le soluzioni per gestire al meglio il “lavoro agile”.

Come gestire lo smart working

Diventa utile gestire la postazione di lavoro, in modo da non rischiare il crearsi di situazioni di disagio, dovute alla condivisione di spazi con altri membri della famiglia, cosa che non favorisce la concentrazione e crea tensione.

E’ importante informare il più possibile i familiari su come verrà gestito il proprio lavoro, descrivendo esigenze e stabilendo assieme nuove regole da condividere nel quotidiano. Un’ottima soluzione è quella di differenziare il tempo lavorativo da quello personale, per non alimentare screzi; è essenziale gestire l’orario di lavoro con un inizio, una fine e con delle pause.

Poiché, a questo punto, il tempo trascorso in casa diventa davvero molto, sarà utile dedicarsi anche ai propri hobbies, praticare dello sport e godersi un po’ di tempo all’aria aperta.

Leggi di più nella mia sezione Articoli & Corsi.

    Desideri ricevere maggiori informazioni?

     

    Nome

    Email

    telefono (opzionale)

    Messaggio

     

    I tuoi dati personali saranno utilizzati per elaborare la tua richiesta, supportare la tua esperienza su questo sito e per altri scopi descritti nella nostra informativa sulla privacy secondo il GDPR 2016/679.