L’allegoria dell’amore, infedeltà – Paolo Veronese – olio su tela – 187 x 188 cm – 1575 – Londra, National Gallery

 

Come si arriva a tradire

In un mio precedente articolo ho affrontato l’argomento della crisi di coppia spiegando che, tra le varie conseguenze, ci può essere anche il tradimento.

Quello che ci tengo a chiarire fin da subito è che, in psicoterapia sistemico relazionale, il tradimento non viene visto come la fine del rapporto di coppia ma come un sintomo della coppia e del suo modo di relazionarsi, che va capito e gestito.

In questo articolo quindi cercheremo di capire le ragioni per cui si può arrivare a tradire, sia sessualmente che dal punto di vista emotivo, e come la psicoterapia sistemico relazionale può intervenire per far ripartire una relazione di coppia dopo un tradimento.

 

Perché uno o entrambi i partner arrivano a tradire?

Posto che il tradimento può assumere diverse vesti in base al contesto socio-culturale e alle personali concezioni e vissuti dei soggetti, possiamo però semplificare e parlare di tradimento fisico e tradimento legato ad aspetti più mentali.

Mi capita spesso di incontrare coppie che, dietro ad un tradimento, nascondono un mondo e una vita caratterizzati da incomprensioni e problemi irrisolti i quali, protraendosi, le ha condotte a compensare investendo le energie altrove e all’esterno della coppia.

Allo stesso tempo, ci sono coppie che confessano un tradimento recente e che decidono di ricorrere ai ripari nel clou della loro crisi di coppia: in questo caso può essere più facile individuare ciò che può aver prodotto una crepa nella relazione e, di conseguenza, trovare le basi per una nuova ripartenza.

Nei casi in cui la serie di problematiche all’interno del rapporto di coppia abbia portato la crisi a cronicizzarsi, il tradimento può essere diventato esso stesso cronico ed essersi sviluppato parallelamente alla relazione, nello sforzo di mantenerla in piedi. Chi tradisce, infatti, lo fa nel tentativo disfunzionale di cercare un equilibrio mancante con il proprio partner.

Diviene interessante parlare anche dei casi in cui uno dei due partner risulta essere infedele a causa di una problematica derivante dal suo nucleo familiare d’origine. Per fare degli esempi, un rapporto di dipendenza di uno dei due partner con un membro della relativa famiglia d’origine, potrebbe generare nell’altro/a un vissuto di rabbia e sofferenza, a volte molto più doloroso del tradimento sessuale.

 

Ma come tentare di risolvere un tradimento?

Come abbiamo detto, il tradimento si manifesta come segnale di malfunzionamento della coppia; un segnale che, nella maggior parte dei casi, indica che il problema va identificato e risolto. Quando però c’è adulterio, superare l’impasse che provoca nell’altro/a, in eventuali figli e in generale in tutto il gruppo familiare di riferimento, può essere molto molto impegnativo, se non addirittura portare alla rottura definitiva del legame di coppia.

Tuttavia in Italia recenti statistiche ci dicono che la scoperta del tradimento nel 70% dei casi non pone fine al matrimonio.

Questo la dice lunga sulla possibilità di affrontare il problema del tradimento e, quando si cerca di capire cosa si cela dietro ad esso, si può rimediare ad una crisi di coppia che abbia avuto ricadute più o meno negative.

Sebbene l’impatto emotivo da parte della persona tradita sia da considerarsi molto forte, esaminare il proprio trascorso, con la comprensione e accettazione di eventuali responsabilità, e riuscire a perdonare, rappresentano indubbiamente una via d’uscita dall’impasse che permetterà alla coppia di imboccare una nuova strada di ripresa.

La terapia di coppia può aiutare proprio in questo senso. Inizialmente si andranno ad indagare le ragioni che hanno portato alla crisi e all’infedeltà, facendo luce per tentare di mettere in connessione le conseguenze subite all’origine del disagio di coppia.

In questo modo si potrà arrivare ad elaborare un significato diverso dell’accaduto e, anche il partner vittima del tradimento, potrà disporre di nuovi punti di vista sulle motivazioni che hanno investito l’altro/a portandolo a tradire.

Il percorso terapeutico mira, quindi, a distogliere l’attenzione dalla coppia per posizionarla in un contesto più vasto, che è quello delle relazioni con l’esterno in cui è inserita la coppia stessa e che hanno un’influenza determinante sul buon andamento del rapporto.

 

Leggi di più nella mia sezione Articoli & Corsi

    Desideri ricevere maggiori informazioni?

     

    Nome

    Email

    telefono (opzionale)

    Messaggio

     

    I tuoi dati personali saranno utilizzati per elaborare la tua richiesta, supportare la tua esperienza su questo sito e per altri scopi descritti nella nostra informativa sulla privacy secondo il GDPR 2016/679.